giovedì 19 gennaio 2012

le trentanove canzoni - dalla 1 alla 10.





Tutti ne parlano e nessuno lo sa: fresca fresca di Golden Globe (il secondo di questa sua variopinta carriera, e sesta nomination) per la canzone originale "Masterpiece" del film di cui è anche regista W.E., passato a Venezia tra i fischi e le risate dei giornalisti, Madonna è stata completamente ignorata dall'Academy che, insieme ai nove film stranieri che passano il turno di cui abbiamo parlato, ha pubblicato anche la lista delle trentanove canzoni che possono nutrire delle speranze nella nomination in questa categoria la settimana prossima. Questa lista, ve la propongo divisa in tre parti con i link, canzone per canzone, all'audio originale della traccia.
In questo primo gruppo, ci sono nomi vecchi (Alan Menken, autore di capolavori Disney e vincitore di otto Oscar, la persona vivente con più Oscar in casa al momento, autore della canzone di Capitan America) e nuovi (Glenn Close, attrice androgina in Albert Nobbs e paroliera all'occorrenza per lo stesso film). Proprio Glenn Close può star tranquilla: la sua "Lay Your Head Down" già candidata al Golden Globe e vincitrice del Satellite è la canzone con più farina nel sacco e che potrebbe più facilmente scampare la nomination. Mentre era del tutto sconosciuta "The World I Knew" dal documentario Disney African Cats, quasi quanto era sconosciuto il film anglo-bollywoodiano DAM999 (con tre assurde probabili canzoni in lizza), storia di amori e di difficoltà di una marina militare mista che canticchia sulla falsa riga di The Millionaire ma senza raggiungere quella dignità nei testi e nella musica. Perché all'Academy piace ripescare titoli passati inosservati in questa categoria, soprattutto se stranieri (basta pensare a "Falling Slowly" dal film Once, o alle nominations di film francesi come Paris 36 o Les Choristes); fanno capolino infatti in questo senso la canzone della vincitrice del Grammy Melissa Manchester dal film Rainbird che non ha visto nessuno con una meravigliosa Juno Temple, l'introvabile "Keep On Walking" da un introvabile film intitolato The First Grader, la canzone candidata al Grammy dallo sfortunato remake di Footloose che insieme alla Close potrebbe farcela.
Io, però, confido in almeno due delle tre canzoni dai Muppets, che meritano assolutamente la vittoria, e li vedremo tra qualche giorno al cinema e su questo blog.
Le prime dieci canzoni in lizza per la nomination all'Oscar sono:

• "The World I Knew" dal film African Cats, interpretata da Jordin Sparks;
"Lay Your Head Down" dal film Albert Nobbs, interpretata da Sinead O'Connor;
"Star Spangled Man" dal film Capitan America: Il Primo Vendicatore, interpretata dagli Star Spangled Singers;
"Collision Of Worlds" dal film Cars 2, interpretata da Brad Paisley e Robbie Williams;
"Dakkanaga Dugu Dugu" dal film DAM999, interpretata da Shakthisree, Suchith, Ousephachan, Gopi Sunder & Franco;
"DAM999 Theme Song" dal film DAM999, interpretata da Suchith, Suvi & Ousephachan;
"Mujhe Chod Ke" dal film DAM999, interpretata da Hariharan & Shreya Ghoshal;
"Rainbird" dal film Dirty Girl, interpretata da Melissa Manchester;
• "Keep On Walking" dal film The First Grader;
"Where The River Goes" dal film Footloose, interpretata da Zac Brown.

Nessun commento:

Posta un commento