lunedì 23 gennaio 2012

le trentanove canzoni - dalla 31 alla 39.





Ultima parte canterina della lista con le 39 canzoni che l'Academy ha scelto prima di annunciare le cinque o le tre che andranno alla cerimonia di premiazione (dovrebbero essere poi eseguite live il 27 febbraio) alla vigilia delle nominations agli Oscar. Domani alle 14:30 ora italiana si saprà la prima parte di candidati, per la musica dobbiamo aspettare il pomeriggio inoltrato.
La lista di oggi si apre con un'altra pellicola animata molto sfortunata: Rio. Che per quanto abbia incassato e abbia dato fama agli Angry Birds, non è stata in grado di ottenere consenso dalla critica e dalle giurie dei vari premi. Le tre canzoni scelte da questo film sono incredibilmente brasiliane tra musica e testi, molto meno per le celebri voci che le riempiono: Will.I.Am, Jamie Foxx, Justin Bieber. Coerenti al film e all'ambientazione, certo, ma prese da sole... non so... Take Shelter è il film di cui si è parlato per l'incredibile interpretazione di Michael Shannon: ce la farà, domani, ad essere uno dei cinque attori?, non ce la farà? Al Golden Globe non è arrivato, al contrario dell'attrice che gli fa da spalla, Jessica Chastain, per un altro film, The Help. La canzone originale del film è l'ennesima traccia country di questo elenco. Tutt'altro genere è quello di Jónsi, scelto per comporre le musiche del film We Bought A Zoo che esce in tempo per accaparrare qualche nomination all'Oscar di cui non siamo ancora sicuri, dato il segreto dietro al film in tutti questi mesi. Guardate il videoclip che accompagna la canzone perché è davvero ben fatto. E sebbene si chiami "Pop", la canzone del mascolino film White Irish Drinkers è tutt'altro che pop, riprendendo accordi e testi e cori delle vecchie ballate popolari irlandesi.
Win Win è uno dei film migliori di quest'anno, e come tutti i film migliori riceve sì e no qualche premio alla sceneggiatura. La canzone non ha speranze. Mentre sono piacevoli e papabili le due tracce dall'ultimo film Disney di Winnie The Pooh; la prima, "The Backson Song", racconta dell'aspetto e della cattiveria di questo mostro cattivissimo, il Backson, che fa rima con "back soon", mentre la seconda, "So Long", che accompagna i titoli di coda, è la storia dell'amicizia duratura tra i personaggi del cartone, scritta e cantata da Zooey Deschanel di (500) Giorni Insieme e New Girl. Attrice e canzone sono anche candidate al Grammy. Domani sapremo se un'altra nomination si aggiungerà alla sua carriera.

"Hot Wings" dal film Rio, interpretata da Will.I.Am & Jamie Foxx;
"Let Me Take You To Rio" dal film Rio, interpretata da Ester Dean & Justin Bieber;
"Real In Rio" dal film Rio, interpretata da Will.I.Am & The Rio Singers;
"Shelter" dal film Take Shelter, interpretata da Ben Nichols;
"Gathering Stories" dal film We Bought A Zoo, interpretata da Jónsi;
"Pop" dal film White Irish Drinkers, interpretata dagli Shillaly Brothers;
"Think You Can Wait" dal film Win Win, interpretata dai National;
"The Backson Song" dal film Winnie The Pooh interpretata da Craig Ferguson;
"So Long" dal film Winnie The Pooh, interpretata da Zooey Deschanel.

Nessun commento:

Posta un commento