venerdì 29 giugno 2012

26° Festival Mix - vincitori.





Ieri sera si è concluso con le ultime due proiezioni la 26esima edizione del Festival Mix a Milano, festival del cinema a tematica gay e lesbo che propone pellicole non acquistate e non distribuite dal mercato nostrano; la decisione del film da far vincere tra  i 18 in gara è stata presta stamattina e annunciata adesso: Cloudburst di Thom Fitzgerald (Canada) con i premi Oscar Olympia Dukakis e Brenda Fricker mette i piedi in testa al film per cui facevamo il tifo (Weekend) e si aggiudica il trofeo del miglior lungometraggio - gli altri premi assegnati durante il festival sono stati il Queen of Music (vinto da Ornella Vanoni) e il Queen of Comedy (Geppi Cucciari). La meritata vittoria è stata così giustificata dalla giuria formata da Jody Fouqué, Francesco Frongia, Luki Massa, Filippo Mazzarella, Gory Pianca e Dalila Sena:

Racconto avvincente di un sentimento ostinato che fa di due anziane lesbiche due memorabili eroine romantiche, in lotta contro la brutalità dei pregiudizi. Road-movie rocambolesco e movimentato, Cloudburst sceglie il registro della commedia per parlare di temi importanti come l'amore, la vecchiaia, i diritti civili. Un'opera popolare, toccante e divertente, che sa far ridere e pensare [...].

Stasera alle 21:00 saranno annunciati i cortometraggi e i documentari vincitori di questa edizione; a seguire, la proiezione di Cloudburst sempre nella Sala Grande del Piccolo Teatro Strehler di Milano.
pagina Facebook ufficialesito ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento