lunedì 11 febbraio 2013

Grammy 2013 - visual media vincitori.



Come sempre i Grammys – le cui nominations vengono date a dicembre e quindi con un mese di taglio rispetto alle altre premiazioni – si differenziano dal resto e non, ahimè, per qualità: l'anno prossimo troveremo candidata Skyfall di Adele (che questa notte ha vinto il nono premio della carriera) che probabilmente vincerà ancora mentre quest'anno tra le cinque canzoni insipide la giuria ha preferito Safe & Sound dagli Hunger Games cantata dalla principessa country d'America Taylor Swift; nella stessa categoria si trovava la vincitrice dello scorso Oscar Man Or Muppet.
Le colonne sonore sono divise poi in due: quelle con le canzoni cantate non originali e quelle con le basi sonore appositamente composte. Nella prima categoria, vince Midnight In Paris (c'era della musica, in quel film?), sempre battendo i Muppets, che nel film-musical cantano venti brani originali e accennano tre pezzi esistenti; nella seconda categoria riescono meglio Trent Reznor & Atticus Ross per Uomini Che Odiano Le Donne (film del 2011) come ricompensa per la dimenticanza dell'opera precedente, The Social Network, colonna sonora splendida che nemmeno fu candidata. Il duo ormai consolidato e solidamente aggrappato a David Fincher ma che ha scritto le musiche anche per il Broken City adesso nelle nostre sale, scavalca i mostri sacri John Williams, Hans Zimmer e Howard Shore e batte il premio Oscar Ludovic Bource per l'ora e mezzo di musica di The Artist.
Rientrando nei premi minori delle 81 categorie, questi sono stati assegnati due giorni fa in una cerimonia parallela insieme ad altri 69 grammofoni; ieri sera, questa notte ora italiana, sono invece andate in onda in diretta le consegne dei “più importanti” 11. Qui tutti i candidati e i vincitori.


Compilation Soundtrack
Paradiso Amaro di Artisti Vari
Marley di Bob Marley & The Wailers
 Midnight In Paris  di Artisti Vari
I Muppet di Artisti Vari
Rock Of Ages di Artisti Vari

Score Soundtrack
Le Avventure Di Tintin - Il Segreto Dell'unicorno di John Williams
The Artist di Ludovic Bource
Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno di Hans Zimmer
 Uomini Che Odiano Le Donne  di Trent Reznor & Atticus Ross
Hugo Cabret di Howard Shore
Journey di Austin Wintory [videogioco]

Canzone Originale
Abraham's Daughter da The Hunger Games, scritta e interpretata dagli Arcade Fire
Learn Me Right da Ribelle - The Brave, scritta dai Mumford & Sons, interpretata dai Mumford & Sons e Birdy
Let Me Be Your Star da Smash, scritta da Marc Shaiman & Scott Wittman, interpretata da Katherine McPhee & Megan Hilty
Man Or Muppet da I Muppet, scritta da Bret McKenzie, interpretata da Jason Segel & Walter
Safe & Sound da  The Hunger Games , scritta da T Bone Burnett, Taylor Swift, John Paul White e Joy Williams, interpretata da Taylor Swift & The Civil Wars

Nessun commento:

Posta un commento