mercoledì 2 settembre 2015

VENEZIA72.



Presentato senza successo, prima di vincere poi ogni Oscar, qualche anno fa, Gravity, Alfonso Cuarón torna al Lido per la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2015 a presiedere una giuria di molti registi (Hou Hsiao-hsien, Lynne Ramsay e il nostro Francesco Munzi fresco di tutti i premi ricevuti da Anime Nere), le attrici Diane Kruger ed Elizabeth Banks e lo scrittore Emmanuel Carrère: una Mostra che si prospetta eclettica in tutte le sue parti: il Concorso Ufficiale vanta i soliti molteplici italiani, il nostalgic rock di Luga Guadagnino per A Bigger Splash, remake de La Piscina di Deray (nel cast: Matthias Schoenaerts, Tilda Swinton, Dakota Johnson e Ralph Fiennes), L'attesa di Piero Messina, esordiente alle prese con Juliette Binoche, Giuseppe Gaudino con Per Amor Vostro – dopo diciotto anni dall'ultimo lungometraggio di finzione e un ritrovato Marco Bellocchio, di nuovo alle prese con la sua città natale, Bobbio, a cavallo tra il passato e il presente di Sangue Del Mio Sangue. Poi ancora: un film targato Netflix (Beasts Of No Nation) e un lungometraggio animato in stop-motion finanziato via Kickstarter (Anomalisa, del geniaccio Charlie Kaufman con Duke Johnson), e i nomi di rilievo – Amos Gitai, il Leone d'Oro 2011 Aleksandr Sokurov, che dopo l'Ermitage di Pietroburgo va ad esplorare il Louvre durante l'occupazione nazista, fino al Premio Oscar Tom Hooper che racconta, col Premio Oscar Eddie Redmayne, la prima trans della storia, del 1930, Lili Elbe (The Danish Girl). Leone d'Oro alla Carriera per Bertrand Tavernier: il maestro francese, classe 1941, ha scelto le quattro pellicole di Venezia Classici: a queste si aggiungeranno i capolavori restaurati (che gareggiano per il premio tecnico) formando una rosa che spazia da Kurosawa (Barbarossa, 1965) a Chabrol (Le Beau Serge, 1958), Ejzenstein (Aleksandr Nevskij, 1938) e Pasolini (Salò O Le 120 Giornate Di Sodoma, 1975). Ci sarà anche l'immancabile Fellini, presentato da Giuseppe Tornatore, con Amarcord (1973). Fuori concorso i film-evento più attesi: dal kolossal Everest, film di apertura in 3D di Baltasar Kormákur che racconta le spedizioni del 1996, a Black Mass – L'ultimo Gangster di Scott Cooper, con il solito irriconoscibile Johnny Depp, questa settimana sulle copertine di tutti i giornali, stempiato, ingrassato per interpretare James Bulger nella Boston degli anni '70; altri tre italiani: Franco Maresco con Gli Uomini Di Questa Città Io Non Li Conosco, documentario su Franco Scaldati (che va ad affiancarsi ai documentari su De Palma di Baumbach & Paltrow e quello su Jackson Heights di Wiseman), I Ricordi Del Fiume di Gianluca e Massimiliano De Serio e Non Essere Cattivo di Claudio Caligari, sulla mafia ostense degli anni '90. La sezione Orizzonti, invece, è presieduta nientemeno che da Jonathan Demme, con le attrici Anita Caprioli e Paz Vega, i registri Fruit Chan e Alix Delaporte: la carrellata più innovativa della kermesse conta di nuovo Renato De Maria, già lo scorso anno con La Vita Oscena che non vide particolare fortuna distributiva (Italian Gangster, sulla celebre banda Cavallero degli anni '50), e il discusso Shia LaBeouf, con Kate Mara in Man Down, nei panni di un marine nel futuro alla ricerca della moglie. Dopo le due Coppe Volpi dello scorso anno per Hungry Hearts, Saverio Costanzo decreterà il miglior esordio per il Premio De Laurentiis. Dopo le due esperienze a Cannes spunta a Venezia anche Alice Rohrwacher con un cortometraggio, De Djess, in cui dirige sua sorella Alba che gioca a fare la vamp. Di seguito e dopo l'interruzione, tutti i film e i giurati del cartellone ufficiale.

concorso
11 Minuit (11 Minutes) di Jerzy Skolimowski (Polonia & Irlanda)
A Bigger Splash di Luca Guadagnino (Italia & Francia)
Abluka (Frenzy) di Emin Alper (Turchia, Francia e Qatar)
Anomalisa di Charlie Kaufman & Duke Johnson (USA) [animazione]
Beasts Of No Nation di Cary Fukunaga (USA & Ghana)
Behemoth di Zhao Liang (Cina & Francia) [documentario]
Desde Allá di Lorenzo Vigas (Venezuela & Messico)
El Clan di Pablo Trapero (Argentina & Spagna)
Equals di Drake Doremus (USA)
Francofonia di Aleksandr Sokurov (Francia, Germania e Paesi Bassi)
Heart Of A Dog di Laurie Anderson (USA)
L'attesa (The Wait) di Piero Messina (Italia & Francia)
L'hermine di Christian Vincent (France)
Looking For Grace di Sue Brooks (Australia)
Marguerite di Xavier Giannoli (Francia, Republica Ceca e Belgio)
Per Amor Vostro di Giuseppe M. Guadino (Italia & Francia)
Rabin, The Last Day di Amos Gitai (Israele & Francia)
Remember di Atom Egoyan (Canada & Germania)
Sangue Del Mio Sangue (Blood Of My Blood) di Marco Bellocchio (Italia, Francia e Svizzera)
The Danish Girl di Tom Hooper (UK & USA)
The Endless River di Oliver Hermanus (Sud Africa & Francia)

giuria
presidente: Alfonso Cuarón, regista (Messico)
Nuri Bilge Ceylan, regista (Turchia)
Hou Hsiao-hsien, regista (Taiwan)
Pavel Pawlikowski, director (Polonia)
Lynne Ramsay, regista e sceneggiatrice (UK)
Francesco Munzi, regista (Italia)
Emmanuel Carrère, autore, sceneggiatore e regista (Francia)
Diane Kruger, attrice (Germania)
Elizabeth Banks, attrice e regista (USA)

fuori concorso
film d'apertura: Everest di Baltasar Kormákur (UK & USA)
film di chiusura: Lao Pao Er (Mr. Six) di Hu Guan (Cina)
Black Mass di Scott Cooper (USA)
Go With Me di Daniel Alfredson (USA, Canada e Svezia)
La Calle De La Amargura di Arturo Ripstein (Messico & Spagna)
La Vie Et Rien D'autre (Life And Nothing But) di Bertrand Tavernier (Francia) [1998]
Non Essere Cattivo di Claudio Caligari (Italia)
Spotlight di Thomas McCarthy (USA)
Na Ri Xiawu (Afternoon) di Tsai Ming-Liang (Cina & Taiwan)

documentari
De Palma di Noah Baumbach and Jake Paltrow (USA)
Gli Uomini Di Questa Citta Io Non Li Conosco di Franco Maresco (Italia)
Human di Yann Arthus-Bertrand (Francia)
In Jackson Heights di Frederick Wiseman (USA)
Janis di Amy Berg (USA)
L'esercito Più Piccolo Del Mondo di Gianfranco Pannone (Città del Vaticano, Italia e Svizzera)
Sobytie (The Event) di Sergei Loznitsa (Paesi Bassi & Belgio)
Winter On Fire (Pray For Ukraine) di Evgeny Afineevsky (Ucraina & USA)

cortometraggi
The Audition di Martin Scorsese (USA) [16']

orizzonti
lungometraggi
A Copy Of My Mind di Joko Anwar (Indonesia & Corea del Sud)
Boi Neon (Neon Bull) di Gabriel Mascaro (Brasile, Uruguay e Paesi Bassi)
Chaharshanbe 19 Ordibeheshtt (Wednesday, May 9) di Vahid Jalilvand (Iran)
Free In Deed di Jake Mahaffy (USA & Nuova Zelanda)
Interruption di Yorgos Zois (Grecia, Francia e Croazia)
Italian Gangster di Renato de Maria (Italia)
Krigen (A War) di Tobias Lindholm (Danimarca)
Lama Azavtani (Why Hast Thou Forsaken Me?) di Hadar Morag (Israele & Francia)
Madame Courage di Merzak Allouache (Algeria, Francia ed Emirati Arabi)
Man Down di Dito Montiel (USA)
Mate-me Por Favor (Kill Me Please) di Anita Rocha Da Silveira (Brasile & Argentina)
Mountain di Yaelle Kayam (Israele)
Pecore In Erba di Alberto Caviglia (Italia)
Taj Mahal di Nicolas Saada (Francia & Belgio)
Tempete di Samuel Collardey (Francia)
The Childhood Of A Leader di Brady Corbet (UK, Ungheria, Belgio e Francia)
Un Monstruo De Mil Cabezas di Rodrigo Plá (Messico)
Visaaranai (Interrogation) di Vetri Maaran (India)

cortometraggi
55 Pastillas di Sebastian Muro (Argentina) [13']
Belladona di Dubravka Turic (Croazia) [18']
Champ Des Possibles di Cristina Picchi (Canada) [13'] [documentario]
Dvorista (Backyards) di Ivan Salatic (Montenegro) [20']
En Defensa Propia di Mariana Arriaga (Messico) [14']
E.T.E.R.N.I.T. di Giovanni Aloi (Francia) [11']
Hou (Monkey) di Shen Jie (Cina) [5'] [animazione]
It Seems To Hang On di Kevin Jerome Everson (USA) [20']
Jer Gun Muer Rao Jer Gun (The Young Man Who Came From The Chee River) di Wichanon Somumjarn (Tailandia) [16']
New Eyes di Hiwot Admasu Getaneh (Francia & Germania) [11']
Oh Gallow Lay di Julian Wayser (USA) [20']
Seide di Elnura Osmonalieva (Kirghizistan) [15']
Tarântula di Aly Muritiba and Marja Calafange (Brasile) [20']
Violence En Réunion di Karim Boukercha (Francia)[15']

fuori concorso
Zero di David Victori (USA, UK, Spagna e Messico) [28']

giuria
presidente: Jonathan Demme, regista (USA)
Alix Delaporte, regista e sceneggiatore (Francia)
Paz Vega, attrice (Spagna)
Fruit Chan, regista (Hong Kong)
Anita Caprioli, attrice (Italia)

biennale college
workshop per lo sviluppo e la produzione di lungometraggi a micro-budget
Baby Bump di Kuba Czekaj (Polonia)
Blanka di Kohki Hasei (Giappone)
The Fits di Anna Rose Holmer (USA)

giornate degli autori
selezione ufficiale
film d'apertura: El Desconocido (Retribution) di Dani de la Torre (Spagna)
film di chiusura: The Daughter di Simon Stone (Australia)
A Peine J'ouvre Les Yeux (As I Open My Eyes, aka Dieu protège ma fille) di Leyla Bouzid (Francia, Tunisia e Belgio)
Arianna di Carlo Lavagna (Italia)
Early Winter (Rest Home) di Michael Rowe (Australia & Canada)
Island City di Ruchika Oberoi (India)
Klezmer di Piotr Chrzan (Polonia)
La Memoria Del Agua (The Memory Of Water) di Matías Bize (Cile)
La Prima Luce (First Light) diVincenzo Marra (Italia & Cile)
Lolo di July Delpy (Francia)
Underground Fragrance di Song Pengfei (Francia & Cina)
Viva La Sposa (Long Live The Bride) di Ascanio Celestini (Italia, Francia e Belgio)

eventi speciali
Argentina (Zonda: Folclore Argentino) di Carlos Saura (Argentina, Spagna e Francia) [documentario]
Harry's Bar di Carlotta Cerquetti (Italia) [documentario]
Innocence Of Memories – Orhan Pamuk's Museum And Istanbul di Grant Gee (UK, Irlanda e Italia) [documentario]
Ma di Celia Rowlson Hall (USA)
Milano 2015 di Elio, Roberto Bolle, Silvio Soldini, Walter Veltroni, Cristiana Capotondi e Giorgio Diritti (Italia) [documentario]
Viva Ingrid! di Alessandro Rossellini (Italia) [documentario]

women's tale
De Djess di Alice Rohrwacher (Italia)
Les 3 Boutons di Agnès Varda (Italia & Francia)

proiezioni speciali
Bangland di Lorenzo Berghella (Italia) [documentario]
Il Paese Dove Gli Alberi Volano – Eugenio Barba E I Giorni Dell'Odin (The Country Where Trees Fly) di Davide Barletti & Jacopo Quadri (Italia) [documentario]
I Sogni Del Lago Salato di Andrea Segre (Italia) [documentario]

settimana della critica
selezione ufficiale
Ana Yurdu (Motherland) di Senem Tuzen (Turchia & Grecia)
Banat (Il viaggio) di Adriano Valerio (Italia, Romania, Bulgaria e Macedonia)
Kalo Pothi (The Black Hen) di Min Bahadur Bham (Nepal, Francia e Germania)
Light Years di Esther May Campbell  (UK)
Montanha di João Salaviza (Portogallo & Francia)
The Return di Green Zeng (Singapore)
Tanna di Martin Butler & Bentley Dean (Australia & Vanuatu)

fuori concorso
Jia (The Family) di Liu Shumin (Australia & Cina)
Orphans di Peter Mullan (UK) [1998]
Bagnoli Jungle di Antonio Capuano (Italia)

premio Luigi De Laurentiis
giuria 
presidente: Saverio Constanzo, regista (Italia)
Roger Garcia, produttore (Hong Kong)
Natacha Laurent, critico cinematografico (Francia)
Charles Burnett, regista (USA)
Daniela Michel, giornalista e direttrice del Morelia Film Festival (Messico)

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